C’È UN’ALTRA GRANDE AREA, CONTIGUA ALLA EX CATTOI, CHE RICHIEDE

L’ATTENZIONE DEI CITTADINI: È IL GRANDE PARCO MIRALAGO.
È UN’AREA PUBBLICA PER LA QUALE CHIEDIAMO ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE LA DESTINAZIONE A VERDE PUBBLICO NON EDIFICABILE, TUTELANDO IL PARCO NELLA SUA INTEREZZA.
Fortunatamente quest’area non si presenta degradata come l’area ex Cattoi, è anzi rigogliosa di un meraviglioso parco e rappresenta UN LEMBO DI VERDE CHE NON PUÒ ESSERE ASSOLUTAMENTE TOCCATO MA SOLTANTO DIFESO, CURATO, TUTELATO E AMATO.

Leggi la relazione completa del Parco

  1. Il Comitato chiede all’Amministrazione Comunale di
    • – RICONOSCERE L’IMPORTANZA STORICA, PAESAGGISTICA, CULTURALE ED AMBIENTALE DEL PARCO MIRALAGO
    • – TUTELARE L’INTERO PATRIMONIO ARBOREO DEL PARCO
    • – IMPEDIRE QUALUNQUE NUOVA EDIFICAZIONE
  2. Il Comitato si propone di organizzare azioni ed eventi che consentano ai cittadini e ai turisti di conoscere e apprezzare il Parco Miralago
    • – far conoscere le origini e la storia del Parco attraverso documenti e mini visite guidate
    • – dare il nome ad ogni albero del parco e dotarlo di una scheda descrittiva, invitare i cittadini a conoscerli e riconoscerli uno ad uno
    • – proporre percorsi ed esperienze che avvicinino i cittadini alla bellezza e alla fruibilità di un parco nella sua naturalità che lo desiderino e che possano comprendere la ricchezza anche per il futuro di avere un polmone verde di tale maestosità a ridosso del centro città, che possano immaginare cosa diventerà anche quando l’area ex Cattoi ospiterà nuovi alberi che diventeranno patriarchi vegetali per i nipoti dei nostri nipoti. Un investimento verde per l’oggi e per il futuro per un inestimabile quanto fragile bene comune.

Erri De Luca

Sono creature concrete ma spinte da una forza di eleganza.
Bellezza necessaria a loro è vento, luce, uccelli, grilli, formiche
e un traguardo di stelle verso cui puntare la formula dei rami.