In foto: 21 dic. 2023, il Comitato SAL accoglie i consiglieri comunali sotto un albero proiettato sulla parete ovest del mastio della Rocca di Riva

IN POCHI GIORNI 40 CIPRESSI ULTRACENTENARI, 7 PINI PINEA DI OLTRE 40 ANNI sono stati rasi al suolo come se fossero semplici ornamenti di cui si può fare a meno.

Come se non fossero una risorsa per il benessere e la salute della città, un bene comune, un patrimonio che richiederà almeno mezzo secolo per ricostituirsi.

– gli alberi compensativi di nuova piantumazioneabbiano manutenzione e cure fino a perfetto radicamento
– si faccia un aggiornamento dettagliato e completo del PIANO DEL VERDE, cioè dello strumento di pianificazione e gestione delle aree a verde urbano (come previsto dal regolamento) per evitare ulteriori perdite o manomissioni improprie del patrimonio verde urbano– ci si avvalga della consulenza di un dottore forestale specializzato in selvicoltura urbana che possa garantire in modo metodologicamente corretto l’opportunità e l’efficacia degli interventi sul paesaggio e sul verde urbano. Risulta infatti che sia tuttora vacante il posto di responsabile delle giardinerie comunali.
– gli uffici competenti richiedano per le opere pubbliche di nuova edificazione e ristrutturazione restauro progetti compatibili con il verde esistente (legge 10/2013)

GLI ALBERI SONO IL SOSTEGNO DEL CIELO

SE VENGONO TAGLIATI IL FIRMAMENTO CADRÀ SOPRA DI NOI